Quando personalizziamo e produciamo le nostre solette, disponiamo di un vasto repertorio di materiali per ottenere il miglior risultato. Le solette sono realizzate in materiale MemoFlex, che sta per una combinazione di "memoria" e "flessibilità". La "memoria" consente al materiale di tornare a lungo alla sua forma originale, mentre la "flessibilità" assicura risultati lisci e flessibili.
Poiché il piede viene sollecitato in modo diverso durante l'attività sportiva, è possibile che le solette tradizionali che indossi tutti i giorni non siano adatte allo sport e allo stress che ne deriva. A causa dell'aumento delle forze durante l'allenamento, anche la durata delle solette può diminuire più rapidamente. Quando si scelgono i materiali per le solette, si tiene conto della resistenza e dell'ammortizzazione per compensare questo.
Le solette per l'uso quotidiano non sono adatte per scarpe con forme più strette e vestibilità più attillate, come le scarpe da calcio. Con questo tipo di scarpe, spesso lavoriamo con altre regolazioni per consentire una terapia efficace.
Le nostre solette sono solitamente progettate per essere indossate all'interno di scarpe normali. Per fare ciò, è consigliabile rimuovere le solette esistenti dalle scarpe, in quanto ciò fornisce spazio aggiuntivo nella scarpa. Se le suole sono troppo larghe o troppo lunghe per le tue scarpe, saremo ovviamente felici di adattarle per te. Tuttavia, tieni presente che il piede può cambiare nel corso degli anni, il che significa che anche le tue scarpe potrebbero essere diventate troppo piccole.
Questi sottopiedi o semplicemente sottopiedi di supporto vengono utilizzati nella nostra filosofia solo in casi specifici in cui non esiste effettivamente un'altra soluzione. Il motivo è spesso che il piede o il muscolo non possono più eseguire un determinato movimento da soli. Oppure è semplicemente l'obiettivo di raggiungere una maggiore stabilità o di riuscire a distribuire meglio la pressione, ad esempio nel caso dei diabetici. Lo usiamo solo quando è veramente necessario. Se è possibile raggiungere lo stesso obiettivo con depositi con meno supporto, lo considereremo sempre per primo. Se necessario, possiamo regolare le suole in qualsiasi momento per dare più o meno sostegno al piede.
Queste solette stimolano i muscoli dei piedi. Queste solette sono spesso realizzate con materiale solido. Gli elementi più alti esercitano una pressione sull'attaccamento muscolare per stimolare i muscoli. Consigliamo queste solette più spesso ai bambini perché i piedi dei bambini sono più facili da cambiare quando sono ancora in crescita. I bambini sono molto flessibili, si adattano facilmente e possono imparare molto.
Le solette correttive cambiano gli assi e i movimenti del piede e quindi dell'intero corpo. In questo modo possiamo controllare l'effetto dei muscoli sulle ossa o sui movimenti. Uno degli obiettivi di questi inserti è ridurre il movimento nei confini terminali. Il piede può ancora muoversi, solo il movimento finale problematico viene corretto in modo che non si verifichi più il sovraccarico.
Se possibile, non lavoriamo con solette passive che supportano solo il piede, ma con solette attive o correttive che mirano ad attivare i tuoi muscoli e correggere il tuo piede. Questo dovrebbe portare a un'andatura biomeccanica "corretta". Insieme agli esercizi giusti per te, magari in collaborazione con un fisioterapista, la cosa più importante per noi è assicurarti che tu possa camminare senza problemi con solo piccoli aggiustamenti. In futuro, potresti dover indossare le solette solo raramente, o forse per niente. Una soletta per podologia è una vera terapia, quindi è necessario controllare le solette. Il primo controllo è di solito dopo 6 settimane. I check-up sono importanti perché le solette cambiano la posizione dei piedi e la postura. Quando non hai più bisogno di correzioni, potremmo essere in grado di rimuovere le solette o ridurne l'uso.