Cos'è la podologia? 

Il termine podoterapia deriva dal greco (pous = piede) e significa letteralmente terapia del piede. Durante il quadriennio ci siamo occupati di tutti i disturbi che possono verificarsi ai piedi e agli arti inferiori. Poiché i piedi sono la base di tutto il corpo, molti disturbi possono essere ricondotti ai piedi.

Riteniamo importante che i nostri pazienti abbiano sempre accesso alle ultime tecnologie sanitarie. Siamo felici di collaborare con vari organismi interdisciplinari per potervi offrire il miglior supporto individuale possibile. Il nostro obiettivo è aiutare quante più persone possibile a stare in piedi, camminare ed esercitarsi in modo confortevole.

Per lavorare nel modo più efficace possibile, utilizziamo studi sui movimenti funzionali per avere un'idea dei tuoi sintomi. Inoltre, abbiamo la possibilità di eseguire un'analisi dell'andatura per correggere il modello dell'andatura, se necessario. Se necessario, possiamo anche analizzare il movimento delle singole articolazioni (piedi, ginocchia, anche e parte bassa della schiena). Questo è il modo migliore per localizzare l'origine del dolore o del disagio e cercarne la causa. Si cerca quindi una soluzione sulla base di ciò.

Ci sforziamo di aiutarti sulla strada del recupero consigliandoti le scarpe giuste, lo sport giusto e vari esercizi. In caso di domande, non esitate a contattarci online o telefonicamente in qualsiasi momento!

Wenn Sie mehr darüber erfahren möchten, wie eine Untersuchung bei uns aussieht

Zehenorthesen

Quando è consigliabile consultare un podologo?

Hai spesso le gambe stanche dopo una lunga giornata di lavoro? Hai paura di alzarti dal letto la mattina perché hai forti dolori alla pianta del piede? Hai dolore bruciante e lancinante nell'avampiede? Non ti piace più allenarti perché il dolore agli stinchi non te lo permette più? Vedi che tuo figlio viaggia più spesso degli altri bambini? I piedi costituiscono la base del nostro corpo e sono quindi più spesso la causa di tutti i tipi di disturbi fisici. Siamo qui per aiutare! Fai il passo migliore verso una camminata sana con noi.

Lamentele o diagnosi comuni
Di seguito troverai una panoramica dei reclami o delle diagnosi comuni che incontriamo in podologia. Se hai familiarità con i sintomi, è consigliabile consultare un podologo. Il dolore ai piedi o alle gambe è sempre un motivo per fissare un appuntamento con noi.

 

  • Posizione diversa dei piedi
  • Posizione deviante delle dita dei piedi: ad esempio dita a martello, dita ad artiglio o alluce valgo

  • Aumento della formazione di calli o calli

  • Disturbi della fatica ai piedi o alle gambe

  • Crampi aumentati

  • Dolore al ginocchio, all'anca e/o alla schiena

  • Pazienti con diabete o reumatismi

  • Atleti o bambini con problemi ai piedi

Patienta diabetici
Durante i nostri studi abbiamo imparato a valutare e curare il piede diabetico. Ciò include, ad esempio, il trattamento delle ferite e la cura medica dei piedi. Inoltre, uno dei nostri compiti nei Paesi Bassi è quello di testare le vie nervose sensoriali e motorie e di valutare la circolazione sanguigna nel piede. Anche se questi test non vengono eseguiti in Svizzera, la conoscenza ci aiuta a considerare le cose importanti quando si tratta di piedi diabetici.

Punti di pressione

Con il nostro trattamento possiamo ridurre il rischio che tu abbia problemi (a causa del diabete) ai piedi e alle dita dei piedi. C'è spesso una maggiore pressione nel piede. In questo caso abbiamo un podoscopio e un manometro, che possiamo usare per alleviare il piede o ridurre la pressione a lungo termine. Con l'aiuto del dispositivo, possiamo adattare le nostre solette in modo specifico al tuo motivo di stampa. Questa regolazione di alta qualità consente di trattare efficacemente il problema relativo alla pressione.

Für eine Liste von verschiedenen Diagnosen und Krankheitsbildern. Ist Ihre Diagnose nicht aufgeführt in der Liste? Dann nehmen Sie bitte trotzdem Kontakt mit uns auf. Es gibt so viele verschiedene Beschwerden und Diagnosen, dass wir sicherlich einzelne vergessen haben.