Un modello dello scheletro del piede tenuto da uno specialista di Laufgsund, che evidenzia la precisione dei trattamenti podologici, con il logo di Laufgsund sullo sfondo.

Piede e caviglia

(Iper)pronazione 

L'iperpronazione è un carico errato sui piedi durante la corsa, spesso mentre si fa jogging. Quando si fa jogging, è normale che il piede ruoti verso l'interno durante il movimento rotatorio. Tuttavia, se il carico interno è superiore a quello esterno, si parla di iperpronazione. Ciò può portare a enormi problemi al ginocchio o ai tendini. La scarpa giusta per la corsa gioca un ruolo importante qui.

Calli

I calli sono strati di pelle spessi e induriti, spesso causati dall'attrito e dalla pressione. Questi si verificano spesso sulla parte superiore e laterale dei piedi e tra le dita. I calli sembrano protuberanze indurite e solitamente sono circondati da callo o pelle infiammata. Quando si esercita pressione su un callo, di solito si avverte un forte dolore.

Callo 

Un callo è un'area di pelle ispessita che si forma a causa di ripetuti attriti, aumento della pressione o altre irritazioni. Questi calli compaiono più comunemente sui piedi e sulle mani, poiché è qui che si verifica più frequentemente il contatto ripetuto dovuto a pressione e attrito. Tuttavia, anche altre parti del corpo possono essere colpite. Un certo grado di callo, come sulla pianta del piede, è del tutto normale. Tuttavia, se la formazione di calli aumenta, questi calli possono causare una sensazione dolorosa e di bruciore.

Morbus Köhler 1

La malattia di Köhler è una rara malattia ossea del piede che colpisce i bambini di età compresa tra i sei e i nove anni. L'osso navicolare del piede è affetto da necrosi ossea asettica (mancanza di afflusso di sangue in assenza di infezione). È noto che la malattia di Köhler si manifesta cinque volte più spesso nei ragazzi che nelle ragazze e spesso viene colpito solo un piede. Tuttavia, la diagnosi spesso non viene fatta fino alla mezza età o più tardi nella vita, quando ormai si è già sviluppata l’artrosi del tarso.

Morbus Köhler-Freiberg

La malattia di Köhler-Freiberg, nota anche come malattia di Köhler 2, malattia di Freiberg o violazione di Freiberg, è una forma di necrosi avascolare dell'osso metatarsale. Si verifica più comunemente nel 2° metatarso, ma può verificarsi in qualsiasi metatarso. Lo stress fisico provoca piccole fratture multiple nel punto in cui il centro dell'osso metatarsale colpisce la placca di crescita. Ciò compromette il flusso sanguigno all’estremità dell’osso metatarsale e può portare alla morte delle cellule ossee (osteonecrosi). Sono le più colpite le ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Sindrome del seno del tarso

Il termine sindrome del seno del tarso è un nome per una varietà di malattie che possono essere differenziate solo da un medico specializzato. È un termine collettivo per il dolore all'esterno della caviglia. Il seno del tarso è una regione a forma di canale tra il tallone e le ossa della caviglia.

1
2345