Uno specialista di Laufgsund dimostra la struttura complessa dell'articolazione del ginocchio utilizzando un modello dettagliato, evidenziando la loro esperienza nella salute delle articolazioni e nella mobilita.

Ginocchio

Gonartrosi (artrosi del ginocchio)

L'eccessiva usura dell'articolazione del ginocchio viene definita osteoartrosi. Tale usura può essere dovuta a fattori genetici, malattie o incidenti. Soprattutto gli anziani sono più spesso colpiti dalla gonartrosi.Viene fatta una distinzione tra artrosi primaria (predisposizione) e secondaria (acquisita). L'artrosi primaria si manifesta spesso in età adulta avanzata, tanto che circa il 75% delle persone sopra i 50 anni e circa il 90% delle persone sopra i 70 anni soffrono di corrispondenti alterazioni articolari. L'artrosi secondaria è spesso il risultato di un incidente in cui si verifica una lesione diretta alla cartilagine. È importante continuare a muoversi per evitare che l’artrosi progredisca e che il ginocchio diventi più rigido. Nel 20% circa delle persone colpite la qualità della vita è limitata, per cui spesso nella fase finale (TKA) viene consigliato un intervento chirurgico.

Lesione del legamento crociato anteriore (ACL)

Una lesione del legamento crociato anteriore è una rottura o distorsione del legamento crociato anteriore. Questo è uno dei principali stabilizzatori del ginocchio. Ciò colpisce spesso gli atleti che praticano sport che comportano molti movimenti bruschi, cambi di direzione e salti, come il calcio, il basket, la pallamano o lo sci. Al momento del trauma si sente solitamente un forte schiocco, che indica una rottura del legamento crociato. Successivamente, il ginocchio di solito si gonfia immediatamente, risulta instabile e può essere molto doloroso. A seconda della gravità della lesione, dell'età e del livello di stress della persona colpita, la lesione può essere trattata sia in modo conservativo che chirurgico.

Lesione del legamento crociato posteriore (PCL)

Una lesione del LCP è molto meno comune di una lesione del LCA. Tuttavia, il decorso di questo infortunio è simile a quello di un infortunio al legamento crociato anteriore (ACL). Gonfiore, dolore e instabilità sono tra i sintomi più comuni.

Lesione del menisco

Una lesione del menisco si verifica a causa di un trauma causato da un'eccessiva torsione o flessione eccessiva dell'articolazione del ginocchio. I sintomi di un menisco ferito o lacerato comprendono dolore al ginocchio, gonfiore, rumori stridenti e instabilità. Il trattamento spazia dall'allenamento conservativo per la stabilità al trattamento chirurgico.

Lesione del legamento collaterale 

Una lesione dei legamenti collaterali descrive una distorsione o rottura dei legamenti collaterali dell'articolazione del ginocchio. I legamenti collaterali collegano il femore alle ossa della parte inferiore della gamba e si trovano sia all'interno (legamento collaterale mediale) che all'esterno (legamento collaterale laterale) del ginocchio. Il legamento interessato provoca gonfiore, dolore e instabilità del ginocchio nella zona interessata. Questo infortunio si verifica spesso negli atleti, in particolare nei calciatori.

Sindrome dolorosa femoro-rotulea (PFPS)

La sindrome dolorosa femoro-rotulea è un termine ampio usato per descrivere il dolore nella parte anteriore del ginocchio e attorno alla rotula. Il dolore e la mobilità limitata causati dalla PFPS possono rendere difficile salire le scale, inginocchiarsi o svolgere altre attività quotidiane. Gli atleti, soprattutto donne e giovani adulti, ne sono spesso colpiti.

1
2