Uno specialista di Laufgsund presenta con cura un modello dell'articolazione dell'anca, offrendo una panoramica sulla complessita dell'anatomia dell'anca e sull'importanza di mantenere la mobilita e la salute delle articolazioni.

Anca 

Sindrome da costrizione

La sindrome da rigidità (chiamata anche conflitto femoroacetabolare, in breve FAI) si verifica quando la testa del femore (femore) preme contro il bordo dell'incavo articolare (acetabolo). In questo caso, la cartilagine (labbro) che circonda il bordo dell'alveolo può essere danneggiata. Ciò può portare a rigidità dell’anca, dolore e infiammazione delle articolazioni (artrite). 

Ceppo all'inguine

Uno stiramento all'inguine è una lesione o uno strappo a uno degli adduttori della coscia. Gli adduttori sono i muscoli all'interno della coscia. Questo sforzo è spesso innescato da movimenti improvvisi nella zona inguinale, come calci, giramenti o cambi di direzione della corsa. Gli atleti in particolare sono spesso colpiti da questo infortunio.

Sindrome del piriforme

La sindrome del piriforme è una compressione del nervo sciatico (nervo sciatico) da parte dello stretto muscolo piriforme della natica. I sintomi includono dolore, formicolio o intorpidimento dei glutei e delle gambe, che possono peggiorare dopo essere stati seduti per lunghi periodi di tempo, aver salito le scale, camminato o corso.

Schiocco dell'anca

Lo schiocco dell'anca (chiamato anche coxa saltans) è una condizione in cui puoi sentire uno schiocco o uno schiocco nell'anca. Ciò si verifica spesso quando si cammina, ci si alza da una sedia o si fa oscillare la gamba. La sensazione di schiocco si verifica quando un muscolo o un tendine (tessuto resistente che collega il muscolo all’osso) si sposta su una prominenza ossea dell’anca. Qui viene fatta una distinzione tra l'anca a scatto interna, l'anca a scatto esterna e l'anca a scatto a causa di danni alla cartilagine.

Dolore ai glutei

Ci sono molti disturbi e malattie che causano dolore ai glutei e sono comunemente noti come dolore ai glutei. Le cause del dolore ai glutei vanno da disturbi temporanei come borsiti, contusioni, sindrome del piriforme, tensione muscolare e fuoco di Sant'Antonio, a malattie gravi con conseguenze a lungo termine come cancro, artrite delle articolazioni sacroiliache o ernia del disco.

Sacite del muco dell'anca

La borsite dell'anca (chiamata anche borsite trocanterica) può colpire la zona esterna dell'anca o la parte esterna della coscia fino al ginocchio. I sintomi includono dolore nell'area menzionata durante attività come camminare, stare in piedi o correre.

1
2