Due piedi con ortesi per le dita personalizzate di Laufgsund, che promuovono soluzioni su misura per migliorare la salute e l'allineamento del piede

dita dei piedi

Gotta

Gotta è un termine generale per una varietà di condizioni causate dall'accumulo di acido urico. Questa condizione di solito colpisce i piedi. La gotta si manifesta spesso con gonfiore al piede e forte dolore alle varie articolazioni del piede fino all'alluce. Un cosiddetto attacco di gotta si verifica all'improvviso, ad esempio di notte. L'articolazione colpita brucia quindi “come il fuoco”, è calda, gonfia e molto sensibile, tanto che anche il minimo tocco è molto doloroso. Il decorso della gotta varia notevolmente, ma esistono vari metodi di trattamento per prevenire i sintomi che si manifestano.

Nevralgia di Morton

La più nota delle inclusioni nervose è la nevralgia di Morton. Si tratta di un'inclusione nervosa tra il 3° e il 4° metatarso, cioè il 3° spazio intermetatarsale. Questo viene spesso definito anche “neuroma di Morton”.Le inclusioni nervose meno comuni:Neuroma/nevralgia di oggi: 1. Spazio intermetatarsaleNeuroma/nevralgia di Houser: 2° spazio intermetatarsaleNeuroma/nevralgia di Iselin: 4° spazio intermetatarsale

Inclusioni del nervo intermetatarsale

L’intrappolamento del nervo può verificarsi in uno qualsiasi degli spazi intermetarsali, gli spazi tra le ossa metatarsali. I sintomi sono simili per tutte queste inclusioni nervose. Una volta che un nervo è irritato, può causare un forte dolore. Se questa compressione del nervo dura più a lungo, può portare ad un ispessimento del nervo, che a sua volta peggiora i sintomi. Una causa comune di questo problema sono le scarpe inadeguate e troppo strette. Togliersi le scarpe può fornire un sollievo immediato dai sintomi. Un nervo intrappolato può sembrare un sassolino in una scarpa o una piega in un calzino. Può causare dolore acuto, bruciore o intorpidimento della pianta del piede o delle dita dei piedi.

Neuroma di Joplin

Un neuroma di Joplin è una compressione nervosa all’interno dell’articolazione dell’alluce. Ciò provoca bruciore, formicolio o, negli stadi avanzati, intorpidimento della parte interna dell'alluce. Il neuroma di Joplin si verifica spesso in concomitanza con l'alluce valgo. Il dolore si manifesta principalmente quando si indossano le scarpe e diminuisce non appena ci si toglie le scarpe.

Sesamoidite

La sesamoidite provoca dolore alla pianta del piede sotto l’articolazione dell’alluce. Similmente alla rotula, le ossa sesamoidi sono incorporate in un tendine, aumentando la leva dei tendini che controllano l'alluce. A causa della loro posizione e funzione, le ossa sesamoidi sono soggette a pressioni e forze massicce ogni volta che viene utilizzato l'alluce.

Dita ad artiglio/dita a martello

Le dita a martello e ad artiglio sono entrambe deformità delle dita che spesso derivano da un alluce valgo o da un piede piatto. Con un dito a martello, la falange media di un dito è solitamente piegata verso l'alto e la falange terminale è piegata verso il basso. Con un dito artigliato, la punta è curva in modo simile agli artigli degli animali. Nelle fasi iniziali di entrambi i disallineamenti, questi possono solitamente essere trattati in modo conservativo.

1
2