L'obiettivo è sempre quello di migliorare la mobilità dopo una malattia, un incidente o una limitazione congenita oppure raggiungere la libertà dal dolore e sequenze di movimento fisiologicamente corrette per vivere nel modo più attivo e indipendente possibile. Nel linguaggio quotidiano i clienti vengono da noi per vedere un “ortopedico” oppure dicono: “Devi andare da un medico ortopedico con questo problema”. Nella popolazione la differenza tra i due profili lavorativi spesso non è chiara. L'ortopedico è il medico che formula la diagnosi e, se necessario, esegue gli interventi chirurgici.
tecnico ortopedico
Noi tecnici ortopedici spesso lavoriamo su prescrizione del medico di base o di uno specialista, ad esempio un ortopedico, che analizza il quadro clinico e fa una diagnosi.
Questa prescrizione del medico deve essere presentata per richieste e preventivi, ad esempio all'IV, alla SUVA o alla cassa malati per l'assunzione dei costi delle cure tecniche ortopediche. In qualità di tecnico ortopedico, combini l'artigianato con la competenza medico e tecnico nel tuo lavoro quotidiano, oltre a trattare con persone di tutte le età.
I tecnici ortopedici creano ausili per persone con capacità limitata di camminare, stare in piedi o sedersi. Produciamo plantari, protesi, ortesi e ausili per la riabilitazione, li adattiamo individualmente al cliente e forniamo informazioni su come utilizzarli.
L'ortesi comprende la gamma di ausili che sostengono, raddrizzano e correggono una parte del corpo. Questi includono i famosi inserti per scarpe, bende, ma anche corsetti correttivi per il busto e ortesi per la testa per bambini.
La protesi riguarda la sostituzione di una parte del corpo mancante o danneggiata. Un'endoprotesi è una sostituzione articolare artificiale che viene impiantata chirurgicamente. Tuttavia, le protesi realizzate dall'ortopedico sostituiscono solitamente un intero arto o addirittura un'estremità. Sono attaccati all'esterno e possono essere indossati e tolti indipendentemente.
Il campo della tecnologia riabilitativa copre molto. Questi includono sedie a rotelle (elettriche, manuali, sportive e standard), dispositivi terapeutici e ausili per la deambulazione. Questi vengono adattati al paziente e la manipolazione viene spiegata e supervisionata.
Le compressioni vengono adattate a vari disturbi fisici. Gli ambiti di applicazione sono le difficoltà di ritorno venoso, le difficoltà di drenaggio linfatico o le ustioni. Le forniture di compressione sono adeguate e adeguate.
In qualità di tecnico ortopedico è possibile svolgere anche il lavoro individuale di un calzolaio ortopedico. Offriamo una gamma di scarpe ortopediche di Anova Medical e saremo lieti di consigliarvi.
Il lavoro del ortopedico tecnico differisce da quello del podologo sotto molti aspetti. Soprattutto questa collaborazione a Laufgsund è molto piacevole. Ognuno indaga i aspetti di un paziente da una prospettiva diversa, motivo per cui lo scambio è molto intenso nel nostro team. Attraverso i diversi punti di vista, speriamo di poter offrire sempre la migliore consulenza possibile. Il nostro obiettivo non è vendere direttamente plantari o altri ausili, ma trovare una soluzione individuale insieme al paziente.
Se a un certo punto non sappiamo cosa fare, possiamo scambiarci informazioni, sostenerci e aiutarci a vicenda. Questa collaborazione multidisciplinare, che offriamo anche con il nostro fisioterapista da gennaio 2023, aiuta tutti i membri del team a sviluppare e scoprire nuove prospettive nella propria area di competenza.