Piedi nudi sull'erba, che illustrano i comuni dolori a piedi e ginocchia nei bambini e l'importanza del movimento naturale del piede per uno sviluppo sano.

Dolore ai piedi nei bambini: disturbi comuni a piedi e ginocchia nei bambini

Il benessere di tuo figlio è della massima importanza. Se si lamenta di dolori o ha difficoltà a camminare a causa di gambe doloranti o stanche, ciò potrebbe indicare problemi sottostanti ai piedi o alle gambe. Da Laufgsund, lo comprendiamo e siamo pronti ad aiutarti.
In questo blog troverai una panoramica delle possibili malformazioni e dei disturbi più comuni ai piedi e alle ginocchia nei bambini

Il normale Le deformità più comuni: gambe a O, gambe a X e piedi piatti nei bambini

Le gambe a O nei neonati e le gambe a X nei bambini piccoli sono del tutto normali.

Le gambe a O nei neonati e le gambe a X nei bambini piccoli sono del tutto normali.

Nei neonati, le gambe a O sono completamente normali, poiché, a causa dello spazio limitato nell'utero, il bambino assume una posizione rannicchiata. Inoltre, la postura con le gambe a O offre stabilità e sicurezza ai primi passi.

Dalla posizione a O del neonato si sviluppano poi le tipiche gambe a X del bambino piccolo. Nella maggior parte dei bambini, l'asse delle gambe si normalizza intorno ai 6 anni di età.

I genitori non dovrebbero preoccuparsi se il loro bambino ha le gambe a O, poiché l'asse delle gambe di solito si corregge da solo durante lo sviluppo naturale. Tuttavia, se ci sono differenze evidenti tra il lato sinistro e destro o se il bambino ha dolori o difficoltà a camminare, è consigliabile consultare un esperto.

Nel secondo anno di vita può svilupparsi una posizione a X delle gambe, che di solito persiste fino al quinto anno. I bambini di questa fascia di età spesso hanno i piedi piatti, ma ciò è parte del normale processo di sviluppo. Giocando e sperimentando, sviluppano i muscoli e acquisiscono maggiore sicurezza nel camminare.

Diverse solette per il supporto e il comfort del piede, esposte su un tavolo di legno con una pianta in vaso sullo sfondo, offerte da Laufgsund.
Terapeuta Laufgsund che tiene plantari su misura per bambini, simbolo di soluzioni specializzate per i comuni dolori a piedi e ginocchia nei bambini.

Piede piatto flessibile o piede cavo:

I piedi piatti o a collo d'anatra nei bambini piccoli sono completamente normali, poiché questa posizione del piede è associata alla posizione a X delle ginocchia. I piedi sembrano piatti perché nella zona del mesopiede c'è ancora uno spesso cuscinetto di grasso che fa sembrare il piede piatto. Quando il bambino inizia a camminare da solo, questo "grasso da bambino" viene assorbito e i muscoli del piede si sviluppano.

A volte, però, l'arco plantare è così abbassato che il piede può toccare il suolo parzialmente o completamente. Poiché il piede cede verso l'interno, questo può influire anche sulla postura del resto del corpo, portando a vari disagi.

Un piede piatto flessibile è generalmente causato da una debolezza dei legamenti. Quando il piede è sotto carico, l'arco plantare si abbassa verso il suolo. Tuttavia, se abbassate i piedi o vi mettete sulle punte, l'arco plantare si corregge da solo.

In genere, i piedi piatti o cavi si normalizzano spontaneamente intorno agli 8-10 anni.

Fai attenzione ai segni di dolore mentre corri

I bambini non sempre mostrano quando soffrono. Tuo figlio non vuole più camminare o la sua andatura è cambiata? Tuo figlio inciampa regolarmente? Ciò potrebbe indicare che qualcosa non va. Presta molta attenzione ai movimenti del tuo bambino e non esitare a consultare un pediatra o un podologo se i problemi persistono. Esaminiamo se lo sviluppo del piede del bambino procede correttamente e, se necessario, forniamo consulenza e trattamento.

Mio figlio si lamenta di gambe stanche:

Problemi con le gambe a X o a O

Se dopo i sette anni i piedi di tuo figlio continuano a puntare verso l'interno e si lamenta di gambe stanche o doloranti, inciampa frequentemente o non vuole più camminare, dovresti prendere in considerazione una visita presso di noi.

L'inclinazione anomala delle gambe provoca una maggiore tensione sui tendini e sui muscoli all'interno dei piedi e delle ginocchia, il che può causare i problemi descritti. Bambini dai 6 ai 7 anni che soffrono di gambe a X in combinazione con un evidente problema ai piedi, come piedi piatti, o dolore, possono essere trattati da noi in modo mirato.

• RDurante l'esame analizziamo la posizione dei piedi, delle ginocchia e delle anche, nonché il modo in cui il bambino cammina. Se le gambe a X o a O sono causate o accentuate da una posizione errata del piede, plantari su misura possono aiutare a migliorare il carico delle articolazioni degli arti inferiori. Inoltre, esercizi per rafforzare i muscoli delle gambe a X possono supportare il trattamento. Controlli regolari assicurano che la correzione della postura dei piedi e delle gambe venga monitorata in modo duraturo.

Il disturbo al ginocchio più comune nei bambini: Osgood-Schlatter

Che cos'è l'Osgood-Schlatter?

L'Osgood-Schlatter è un'infiammazione dolorosa o un sovraccarico di una delle cartilagini di crescita del ginocchio, situata sulla parte anteriore sotto il ginocchio, dove il tendine si attacca alla tibia. Questo disturbo è più comune nei ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni e nelle ragazze tra gli 8 e i 13 anni. L'Osgood-Schlatter può verificarsi più frequentemente nei bambini particolarmente attivi dal punto di vista sportivo, che corrono o saltano molto.

Come può svilupparsi l'Osgood-Schlatter?

Se un bambino pratica sport come il basket, la pallavolo o l'atletica, saltando e correndo frequentemente, può provare dolore a causa del sovraccarico delle cartilagini di crescita. Il dolore e il gonfiore possono anche essere causati da un'anomala posizione del piede, come nel caso del piede piatto o del piede cavo. Inoltre, tra le cause di questo disturbo vi sono traumi o lesioni, sovrappeso, muscoli deboli e/o troppo corti o un carico eccessivo.

Quali sintomi può causare l'Osgood-Schlatter?

  • Il bambino avverte spesso dolore direttamente sotto il ginocchio, dove il tendine rotuleo si attacca alla tibia. Il dolore può manifestarsi in uno o in entrambi i ginocchi.
  • Solitamente, nella zona dolorante si verifica gonfiore o una protuberanza.
  • Anche la pressione sulla zona dolorante, ad esempio inginocchiandosi, può causare dolore.
  • Se il dolore si manifesta durante l'allenamento, di solito diminuisce nelle ore successive all'attività.

Cosa si può fare contro l'Osgood-Schlatter?

Per esaminare l'attacco del tendine, si esercita una pressione mirata sulla zona interessata. Inoltre, verifichiamo la funzione dei muscoli delle cosce e il loro stato di allungamento. Spesso l'età del bambino e la localizzazione del dolore sono sufficienti per formulare una diagnosi. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario un esame radiografico o ecografico per confermare la diagnosi.

Attraverso un'analisi della camminata, verifichiamo se ci sono eventuali deformità che potrebbero influire negativamente sul disturbo.

Quando il bambino cresce e la cartilagine di crescita si chiude, il dolore di solito scompare da solo.

In linea di principio, il bambino non deve interrompere l'allenamento, ma in caso di forti dolori, è meglio riposarsi. A volte può essere necessario anche applicare del ghiaccio sulla zona dolorante e fare stretching e/o rinforzare i muscoli delle cosce.

Le ortesi personalizzate, insieme a una consulenza sulle scarpe, possono ridurre la tensione sul tendine rotuleo e alleviare il dolore al ginocchio. È necessaria una terapia finché la cartilagine di crescita non è completamente sviluppata.

"Il 90% dei pazienti può essere trattato efficacemente in modo conservativo."

Quali sono i disturbi più comuni ai piedi e alle ginocchia nei bambini?

Dolori di crescita: Dolori notturni

Quando i bambini hanno dolore durante la notte, spesso si tratta di cosiddetti dolori di crescita. I dolori di crescita sono fastidiosi, ma non sono motivo di preoccupazione. I dolori di crescita sono comuni nei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni. Durante o dopo un periodo di crescita rapida, i muscoli possono risultare più corti rispetto alle ossa. Si potrebbe dire che le ossa crescono più velocemente dei muscoli. Ciò porta a (temporanee) contrazioni muscolari che possono causare fastidi.

A quali sintomi è possibile riconoscere i dolori di crescita nel proprio bambino?

  • I dolori di crescita si manifestano principalmente sulle tibie, i polpacci, la parte anteriore delle cosce e dietro le ginocchia, ma anche sulle braccia.
  • Tipicamente, i dolori si verificano la sera o la notte e scompaiono al mattino.
  • I dolori possono essere molto forti, ma a volte sono anche duraturi e fastidiosi.
  • I dolori di crescita solitamente si verificano in episodi. Ad esempio, un bambino può stare per un lungo periodo senza dolori di crescita e poi avere un altro periodo con numerosi dolori.

Come aiutare il proprio bambino con i dolori di crescita:

Nel caso di dolori di crescita, è utile calmare il bambino. Se ha difficoltà ad addormentarsi, si può somministrare un leggero antidolorifico come il paracetamolo. Anche il regolare stretching e il massaggio dei muscoli dei polpacci e delle cosce possono alleviare i disagi.
L’assunzione di magnesio può anche aiutare a ridurre i dolori di crescita. Esistono diverse forme di magnesio adatte per i bambini. È consigliabile consultare il pediatra o il farmacista al riguardo.
Se il dolore è molto forte, se interferisce con le attività diurne del bambino o se è accompagnato da gonfiore, arrossamento o febbre, è importante consultare un medico per escludere altre cause.

Dolore al tallone nei bambini: Morbo di Sever come causa comune

Il vostro bambino ha dolore alle gambe o ai talloni, che si manifesta dopo l'attività fisica o addirittura a letto? Una causa comune di questo tipo di disturbo è il Morbo di Sever, la forma più comune di dolore al tallone nei bambini. Il Morbo di Sever si presenta tipicamente nei bambini attivi tra i 7 e i 12 anni. La cartilagine di crescita nella parte posteriore del tallone rimane aperta fino circa ai 12 anni. Durante questo periodo, il tallone è particolarmente vulnerabile, poiché cresce in direzioni diverse. Questo cartilagine di crescita può diventare un punto debole a causa di sovraccarico, causando dolore.

Il dolore al tallone nei bambini va preso sul serio, soprattutto se si verifica più frequentemente dopo attività sportive.

Quali sintomi possono verificarsi nel Morbo di Sever?

  • Dolore persistente o acuto nella parte posteriore o inferiore del tallone.
  • Può verificarsi in uno o in entrambi i talloni contemporaneamente.
  • Dolore durante e dopo l'esercizio fisico, durante la corsa, i salti o i colpi.
  • Il dolore tende a diminuire durante il riposo.
  • A volte si può manifestare un piccolo gonfiore nell'area di collegamento tra il tendine di Achille e il tallone.
  • A volte i bambini camminano sulle punte dei piedi per ridurre la pressione sul tallone e prevenire il dolore.

Quali sono le possibili cause del Morbo di Sever?

Morbo di Sever si verifica frequentemente nei bambini attivi che si muovono molto, saltano o praticano sport come il basket, il tennis, l'hockey o il calcio. I bambini molto attivi sviluppano spesso muscoli del polpaccio forti che si attaccano al tallone tramite il tendine di Achille. Quando questi muscoli sono accorciati o sovraccaricati, aumenta notevolmente la trazione sul tallone.
Se il vostro bambino tende a flettere i piedi verso l'interno, ciò intensifica ulteriormente la trazione sul tendine di Achille e sul tallone. Anche il sovrappeso può essere una causa possibile del Morbo di Sever, poiché il peso aggiuntivo comporta un carico maggiore sul tallone.

Trattamento per il Morbo di Sever: riposo, plantari e scarpe adatte

 Il trattamento per il Morbo di Sever consiste nel ridurre il carico sul tallone durante la camminata e l'attività sportiva. In linea di principio, il bambino non deve interrompere l'attività fisica o l'allenamento, ma in caso di dolore forte, è meglio riposare e, ad esempio, allenarsi una volta a settimana in meno.

I plantari su misura possono ridurre le forze di trazione del tendine di Achille sul tallone e correggere eventuali disallineamenti del piede. Nella maggior parte dei casi, i plantari devono essere utilizzati fino a quando la cartilagine di crescita non si è completamente sviluppata e il tallone è quindi in grado di sopportare il carico. Anche le scarpe con suola più spessa e ammortizzata possono alleviare i disagi.

Quando i piedi piatti (Pes Planus) nei bambini richiedono attenzione

Anche se i piedi piatti (Pes Planus) nei bambini piccoli sono normali fino a una certa età, in alcuni casi possono sorgere problemi se l'arco del piede si abbassa così tanto da toccare parzialmente o completamente il suolo. Questo può influenzare la postura, poiché il piede tende ad inclinarsi verso l'interno. Di conseguenza, si verifica una deviazione dell'allineamento delle gambe, aumentando la tensione sui tendini e sui muscoli all'interno dei piedi e delle ginocchia.

Quando si verificano questi effetti, è opportuno esaminare con attenzione i piedi piatti e, se necessario, trattarli per evitare ulteriori problemi.

Quali problemi possono verificarsi con i piedi piatti?

  • Sviluppo di vesciche sulla parte interna dei piedi
  • Dolori ai piedi e/o alle gambe
  • Resistenza a camminare, il bambino preferisce essere sollevato o andare nel passeggino
  • Camminare in modo scorretto, strano o zoppicante
  • Affaticamento rapido e crampi nei polpacci
  • Cadute frequenti e inciampi
  • Gambe a X
  • L'interno delle scarpe si danneggia rapidamente

Quando è utile un esame da Laufgsund per i piedi piatti?

Un esame è particolarmente utile quando uno dei disturbi sopra menzionati si manifesta. Analizziamo le cause dei problemi e possiamo adottare misure mirate. Con l'uso di plantari su misura, possiamo ottimizzare le anomalie. Inoltre, semplici esercizi possono rafforzare i muscoli, e possiamo offrire consulenza sulle scarpe. Lavoriamo anche con i fisioterapisti per garantire un trattamento completo e ridurre i disturbi. Controlli regolari assicurano che la correzione della postura dei piedi e delle gambe venga monitorata in modo continuo.

Consulenza per solette con un plantare personalizzato, modelli anatomici e una discussione personale per una salute del piede ottimale.
Un fisioterapista di Laufgsund tiene un modello di articolazione del ginocchio per spiegare l'anatomia e il movimento del ginocchio, evidenziando come un trattamento adeguato possa migliorare la salute delle articolazioni.

Controlli regolari nei bambini

Dopo la prima visita, si ottiene un quadro chiaro sulla posizione, il comportamento del cammino e i disturbi del bambino. Se necessario, viene creato un piano di trattamento che verrà discusso con il bambino e i genitori. La collaborazione con il fisioterapista avviene regolarmente. Il piede del bambino è complesso e si trova ancora in fase di sviluppo. Se il bambino ha bisogno di plantari su misura, ciò non significa necessariamente che li dovrà portare per tutta la vita. I plantari preventivi possono essere utilizzati anche per influenzare la postura del piede durante la crescita. Al bambino vengono insegnati gli esercizi giusti per rafforzare i muscoli e migliorare la stabilità. È anche possibile realizzare un tutore per le dita dei piedi o fornire consulenza sulle scarpe. Dopo sei-otto settimane, viene effettuato un primo controllo per verificare come si sono evoluti i disturbi. Per monitorare con precisione lo sviluppo dei piedi, vengono effettuati controlli regolari. Per i plantari, questi vengono verificati circa ogni sei mesi e adattati regolarmente.

Ha ancora domande o nota qualche somiglianza nel suo bambino?